Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Il 14 febbraio arriva lo Snowboard Day. Gratis e per tutti il primo approccio alla tavola

In Emilia appuntamento in provincia di Parma, a Pratospilla. E dopo le curve e i salti festa e musica nel bar fatto di neve.

Foto di Ashley Green

di Vittorio Martone

PARMA - Appuntamento nazionale per domenica 14 febbraio in 12 località sciistiche italiane con la prima edizione dello "Snowboard Day" dell'Uisp: una giornata di promozione dello snowboard aperta a tutti, con la possibilità di provare gratuitamente questo sport, organizzata dall'Area Neve Uisp in sinergia con i Comitati regionali Uisp. Tra le 12 località coinvolte nella manifestazione figura anche Pratospilla, in provincia di Parma, che da tempo ospita con successo differenti manifestazioni dell'Unione Italiana Sport Per tutti, dalle ciaspolate al trail, dallo sci al trekking, e che è ormai pronta ad accogliere l'imminente appuntamento con lo snowboard.

"Per quanto riguarda l'organizzazione siamo ormai pronti - racconta Simone Penazzi dell'Area Neve Uisp Emilia Romagna - e stiamo continuando a raccogliere le iscrizioni. Al momento sono già prenotate 40 persone ma contiamo di arrivare a cento nei prossimi giorni e con le adesioni sul posto all'ultimo momento". Adesioni che sicuramente non mancheranno, soprattutto tra i più giovani che sono i veri destinatari dell'iniziativa. "L'idea è quella di concentrarci soprattutto sui primi passi - prosegue Penazzi - e avvicinare a questo sport il maggior numero di persone. Avremo però istruttori che si occuperanno anche di chi ha già affrontato la tavola, con lezioni specifiche per gruppi di tre diversi livelli".

Niente paura per i principianti assoluti che non sono in possesso di tavola e attacchi: sulle nevi La locandina dello Snowboard Day Uispdel parmense, oltre alla guida di quattro operatori sportivi Uisp e di un maestro federale Fisi, tutti potranno servirsi gratuitamente anche dell'attrezzatura da snowboard, messa a disposizione da Parmasport, storico partner del Comitato Uisp parmense. Dopo le due intense ore di corso è prevista sulle piste una festa con musica e uno speciale bancone bar fatto interamente di neve: un modo in più per trasformare una giornata di approccio allo sport in un'occasione di socializzazione in pieno spirito Uisp. A tutti i partecipanti saranno poi regalati gadget della manifestazione: una maglietta con il logo dell'iniziativa, un apribottiglie a forma di tavola da snowboard e un burro cacao.

"L'Uisp vuole contribuire - afferma Bruno Chiavacci, presidente dell'Area Neve Uisp - a fare dello snowboard uno sport molto diffuso e popolare e non più di nicchia. Il nostro obiettivo è quello di diffonderne la pratica perché riteniamo possa rappresentare un'attività alla portata di tutti, giovane e divertente, che facilita il contatto tra i giovanissimi e gli sport sulla neve. Allo stesso tempo vorremmo incentivare le stazioni sciistiche a dotarsi di snowpark, aree specifiche dove praticare in sicurezza questa attività. Non a caso abbiamo scelto dodici impianti già forniti di queste strutture per la prima edizione del nostro Snowboard Day: Time to try".

Queste le altre località in cui si svolgerà lo Snowboard Day: Pila (AO), Falcade (BL), Chiesa Valmalenco (SO), Tarvisio (UD), Andalo (TN), Val di Luce (PT), Roccaraso (AQ), Campocatino (FR), Ovindoli (AQ), Bocca Della Selva (CE), Camigliatello Silano (CS).

Scarica regolamento e scheda d'iscrizione

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione